Il sistema di certificazione IMQ è riconosciuto dall'ANIA (Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici). Ciò significa che i certificati rilasciati da IMQ rappresentano per le Compagnie di Assicurazione un elemento qualificante per l'assunzione del rischio.
La registrazione della ditta installatrice prevede la qualificazione iniziale svolta attraverso un'accurata verifica tecnica e organizzativa. La ditta che ottiene la registrazione può emettere il Certificato IMQ per gli impianti realizzati secondo le norme CEI 79/3 e EN 50131 con apparecchi marchiati IMQ.
IMQ provvede a verificare per campione alcuni degli impianti per i quali è stato emesso il Certificato. La registrazione IMQ viene accordata sulla base degli accertamenti effettuati per una zona di operatività e per uno o più dei tre livelli di prestazione degli impianti di allarme, in ordine crescente di importanza.
I vantaggi e le garanzie della certificazione:
Il sistema di registrazione IMQ delle ditte installatrici di sistemi di sicurezza, rappresenta la più evidente garanzia del valore dell'azienda installatrice e contribuisce a qualificare il mercato.
Se un'azienda è registrata IMQ Sistemi di Sicurezza significa che:
- possiede un'organizzazione affidabile e adeguata con personale alle proprie dipendenze e dotata di propri mezzi ed attrezzature per la progettazione, l'installazione e l'assistenza degli impianti di sicurezza
- esegue impianti a norma utilizzando solo prodotti costruiti a regola d'arte e rilasciando la garanzia di esecuzione in conformità alla normativa tecnica nazionale
- vanta competenze tecniche adeguate valutate dall'IMQ attraverso un colloquio tecnico normativo con i singoli tecnici
- opera con sistema qualità operante secondo la norma UNI EN ISO 9001 (quindi è richiesto che anche la progettazione rientri nel disegno della qualità aziendale).
Rivolgendosi a una ditta installatrice registrata IMQ Sistemi di Sicurezza, i consumatori avranno la certezza di aver garantito i valori della loro proprietà, perché:
- l'impianto verrà installato a regola d'arte e a testimoniarlo potrà essere rilasciato un certificato IMQ quale garanzia di esecuzione in conformità alla normativa tecnica nazionale
- l'impianto certificato verrà realizzato con componenti certificati IMQ ovvero sottoposti a tutte le prove e i test necessari per verificarne il buon funzionamento e la rispondenza ai requisiti di sicurezza
- avranno la certezza di essersi rivolti ad aziende di massima serietà e professionalità che hanno ottenuto una qualificazione iniziale da parte di un ente terzo al di sopra delle parti - IMQ - e che sono costantemente "supervisionate" attraverso periodiche verifiche condotte sia nell'azienda, per accertare il mantenimento di un'adeguata organizzazione, sia sugli impianti realizzati, per attestarne la conformità.
![]() |
![]() |
![]() |